Giornata Mondiale del Rene 2019
 
Come anno, in Marzo si svolge la Giornata Mondiale del Rene, evento dedicato a favorire conoscenza e a predicare la prevenzione nei confronti delle malattie renali. Il tema di quest'anno è stato "salute dei reni, per tutti, ovunque". AMROP ha aiutato la Nefrologia di Voghera nella partecipazione a questo importante evento. Venerdì 15 marzo, dalle 8:30 alle 13:00, i volontari della nostra Associazione hanno aiutato il personale medico e infermieristico iriense che ha offerto controlli gratuiti alla popolazione di esame urine, glicemia, creatinina e pressione arteriosa assieme a molti consigli sulle malattie renali e sugli stili di vita utili a prevenirle. L'iniziativa ha ricevuto un'entusiastica risposta dalla popolazione che, complice anche il mercato cittadino, ha affollato il locale ex Volta per un totale di oltre cento persone sottoposte ai controlli. 
Estremamente soddisfatto di tale partecipazione è stato il Direttore della Nefrologia di Voghera che spiega:“Purtroppo continuiamo a vedere persone che, pur non avendo alcun sintomo, arrivano da noi e subito vengono indirizzate alla dialisi – dice il Dott. Fabio Milanesi -. La malattia renale infatti è caratterizzata dalla quasi totale assenza di segni premonitori, come il dolore ad esempio. Per questo motivo – aggiunge Milanesi – è importante la prevenzione, e per questo abbiamo approfittato della Giornata internazionale del Rene per sottoporre i cittadini ad alcuni esami utili a dare indicazioni sulla presenza o meno del rischio di una patologia”. 
Se la maggior parte delle persone già si è rilevata seguire gli accorgimenti necessari a preservare la salute dei reni (non fumare, seguire uno stile di vita attivo associato a una dieta variegata e con ridotto contenuto di sale), non sono mancati riscontri per i quali i medici locali hanno consigliato approfondimenti: “La patologia maggiormente emersa – spiegano i medici della Nefrologia – è quella legata all’ipertensione: uno dei maggiori fattori di rischio per la salute del rene. In circa il 10-15% dei casi abbiamo consigliato di svolgere approfondimenti medici (dall’applicazione di un Holter, all'effettuazione di esami delle urine con procedute di laboratorio). Negli altri invece, abbiamo più semplicemente fornito indicazioni per uno stile di vita più sano”.
 
Si ringrazia www.vogheranews.it per l'intervista e le foto.
 
 
                                    
  
 
 
 
 
 
 
 
Importanti donazioni alla Nefrologia di Voghera
 
Come già preannunciato qualche tempo fa, nel corso del 2018 AMROP ha raccolto generose donazioni che sono state utilizzate per acquistare beni e attrezzature da donare alla Nefrologia di Voghera, in particolare un ecografo portatile di ultima generazione, carrozzine per i pazienti con problemi di mobilità e tavoli porta oggetti e coperte antibatteriche per i dializzati.
Tale importante opera di beneficenza è stata ufficialmente riconosciuta mercoledì 13 marzo con una cerimonia di ringraziamento. All'evento hanno presenziato il Direttore Generale dell'ASST di Pavia Michele Brait, il Direttore della Nefrologia iriense Dott. Fabio Milanesi e diverse autorità politiche: dall'assessore regionale Ruggero Invernizzi, al Sindaco di Voghera Carlo Barbieri, al Presidente del Consiglio Comunale Nicola Affronti, all'Assessore Gianfranco Geremondia. Oltre al Direttivo dell'AMROP, compresa la Presidente Cristiana Barbieri, anche esponenti della compagnia dei Carabinieri di Voghera.
Il Direttore Generale Michele Brait, ha ringraziato l’associazione per questa importante donazione, descrivendo poi tutte le strumentazioni e l’apparecchio ricevuti dell’ospedale. Cristiana Barbieri ha sottolineato l’importanza di stare sempre molto vicini a questo tipo di malati e alle loro famiglie. L’ex primario della Nefrologia ha poi evidenziato – attraverso la citazione di un famoso discorso del presidente Kennedy – il valore del donare, e l’importanza per ognuno di noi, di chiedersi che cosa si può fare per gli altri… prima ancora di chiedersi che cosa gli altri possano fare per noi. Il Sindaco di Voghera infine ha ringraziato l’associazione, confermando la vicinanza dell’Amministrazione comunale all'ospedale e alle sue necessità. 
 
Si ringrazia il sito www.vogheranews.it per le interviste e per le immagini.
 
 
 
          
 
 
 
 
 
 
 
Prima assemblea annuale del 2019
 
 
Domenica 27 gennaio si è tenuta presso l'Albergo-Ristorante Selvatico di Rivanazzano Terme la consueta assemblea di inizio anno per i soci e gli amici di AMROP. In questa occasione d'incontro, il consiglio della ONLUS, presieduto dalla Dott.ssa Barbieri, ha esposto i risultati dell'anno appena trascorso, nel quale le generose donazioni della popolazione locale hanno superato ogni più rosea aspettativa. Alla cerimonia ha partecipato il Dott. Angelo Marioni, Dirigente dell'UOC Marketing, Comunicazione e Servizi Amministrativi territoriali/ospedalieri dell'ASST di Pavia il quale ha portato i saluti del Direttore Generale Dott. Michele Brait, ringraziando per l'impegno e il prezioso aiuto e per l'attivo contributo alla diffusione della cultura della solidarietà. Durante l'evento il Dott. Maurizio Rebagliati, già dirigente medico dell'Ospedale di Voghera, specialista in Endocrinologia, ha intrattenuto la platea con una interessante relazione sullo stretto rapporto tra diabete e malattia renale. 
Durante l'incontro è stata ricordata con commozione la Sig.ra Daniela Tacconi, storica caposala della Dialisi di Voghera, prematuramente scomparsa lo scorso anno dopo una lunga malattia.
 
 
                       
 
 
 
 
 
 
 
La generosità tradotta in risultati
 
 
 
Nel corso del 2018 AMROP ha raccolto molte generose offerte, per un totale di circa 18.500 €. Grazie a tali fondi è stato possibile donare alla Nefrologia dell'Ospedale di Voghera una carrozzina pieghevole per il trasporto dei pazienti con difficoltà motorie e diversi tavolini porta-oggetti da affiancare ai letti dei pazienti dializzati. Ma la donazione più importante ha riguardato un ecografo portatile di nuova generazione che viene già utilizzato quotidianamente sia per diagnostica in ambito nefrologico, che di supporto all'attività chirurgica di posizionamento di cateteri venosi centrali e di confezionamento e monitoraggio di fistole artero-venose.
 
 
                        
 
 
 
 
Un torneo di Burraco a scopo benefico
 
 
Ha riscosso grande successo il torneo di Burraco organizzato dalla Presidente dell'AMROP, Dott.ssa Cristiana Barbieri, domenica 2 dicembre. Il torneo ha visto infatti la partecipazione di ben 18 squadre per un totale di 72 partecipanti che hanno dato vita a partite molto combattute con alla fine la consegna di graditi premi. L'intero ricavato della giornata è stato devoluto ad AMROP che proseguirà nella sua opera di supporto ai pazienti oltrepadani affetti da malattie renali. Qui di seguito alcune foto dell'evento.
 
 
 
 
E' tempo di bilanci per AMROP
 
 
Domenica 28 gennaio, come di consueto, presso l'albergo-ristorante Selvatico di Rivanazzano Terme, si è tenuto l'annuale assemblea per soci e amici di AMROP. In questa occasione d'incontro, il consiglio della ONLUS presieduto dalla Dott.ssa Cristiana Barbieri, ha esposto i risultati dell'anno appena trascorso, nel quale le sempre generose donazione della popolazione locale hanno superato ogni più rosea aspettativa. 
Questo ha permesso ad AMROP di sostenere come sempre in maniera attiva, la Nefrologia iriense. Nello specifico è stato possibile acquistare un apparecchio per monitorare automaticamente la pressione delle 24 ore e 15 coperte termiche per i pazienti dializzati in grado di ridurre significativamente il rischio di trasmissione di infezioni. Oltre a questo è stato possibile proseguire la tradizione molto gradita ai pazienti in dialisi di ricevere un piccolo dono in occasione delle feste natalizie e soprattutto di sostenere interamente le spese di cura odontoiatrica per due pazienti indigenti, volte a poter accedere a un trapianto di rene.
In attesa di un 2018 che si preannuncia ricco di iniziative, ARMOP ha voluto ringraziare ufficialmente il Leo Club di Voghera per la bella iniziativa di produrre le nuove magliette della ONLUS vendute in beneficenza.
L'assemblea ha avuto infine l'onore di ospitare il Prof. Ghil Busniach, nefrologo di fama internazionale per decenni in forze all'Ospedale Niguarda di Milano dove ha anche svolto il ruolo di direttore dell'area trapiantologica e della dialisi. Il Prof. Busniach ha tenuto una interessante e apprezzata lezione sulla donazione di organi da viventi per trapianto renale in Italia.
 
 
                    
 
 
                                                 
 
 
 
 
 
Un Natale 2017 di solidarietà per AMROP e LEO Club Voghera
 
 
 
Venerdì 15/12, presso l'area CRAL dell'Ospedale di Voghera, i volontari di AMROP hanno esposto le nuove magliette dell'associazione, la cui produzione è stata finanziata dall'associazione Leo Club di Voghera, in vendita a fronte di un'offerta volontaria. La risposta della cittadinanza è stata straordinaria e nel giro di poche tutte le 120 magliette disponibili sono state vendute. L'intero ricavato, come sempre accade, verrà interamente destinato ai progetti di beneficenza in cui l'AMROP è costantemente impegnata.
 
 
 
 
 
 
 
Tra le principali iniziative, Associazione AMROP organizza con cadenza annuale l'assemblea societaria. Per l'anno 2017 è stato scelto il giorno 22 gennaio, alle ore 16, l'incontro è stato organizzato presso il ristorante "Il Selvaggio" di Rivanazzano Terme (PV).
 
 

Immagini dell'evento
 
 
Presidente Dott.ssa Cristiana Barbieri
Dott. Fabio Milanesi Direttore UOC Nefrologia e dialisi Voghera
  
 
 
 Momenti Assemblea

 

 

 

 
  
Dott.ssa Cristiana Barbieri e Dott. Fabio Milanesi in una precedente assemblea

 

 
Daniela Tacconi, Dott.ssa Cristiana Barbieri, Dott. Fabio Milanesi, Mariangela Barbieri in una precedente assemblea
 

 

 

Un altro momento particolarmente significativo, AMROP a Roma per un incontro del Papa con le Associazioni...